conservare una raccolta

Conservare una raccolta di fotografia antica è abbastanza complicato; in particolare i positivi su carta albuminata possono avere problemi di natura meccanica o chimica, dovuti a variazioni di temperatura o di umidità. Anche altre tipologie sono delicate, quali gli ambrotipi, i ferrotipi, i negativi su vetro, gli album. Per evitare danni esistono materiali specifici per conservare ogni tipo di originale, buste, scatole ecc. Nei casi difficili è buona norma rivolgersi a professionisti del restauro, per evitare danni maggiori. Le foto che seguono documentano un intervento su una stampa all'albumina esposta in una mostra dove era rimasta danneggiata. La fotografia è incollata su un supporto di cartoncino coevo; la fotografia è dei noti fratelli Zangaki. Il restauro dell'originale è stato eseguito con maestria da una restauratrice, Tania Barbieri. Le note di questa pagina sono puramente indicative e derivano dalle mie esperienze dirette, potrebbero essere utili a qualcuno che inizia ad interessarsi di questi argomenti. Un sito per imparare veramente tutto sulle antiche tecniche fotografiche è quello del Gruppo Ricerca Immagini. Nella conservazione degli originali cerco di operare al meglio anche se naturalmente non posso aderire totalmente ai parametri scientifici adottati delle istituzioni culturali del settore.

Preserving a collection

of ancient photography is quite complicated; in particular, the positives on albumin paper can have mechanical or chemical problems, due to changes in temperature or humidity. Other types are also delicate, such as ambrotypes, ferrotypes, negatives on glass, albums. To avoid damage, there are specific materials for storing all types of originals, envelopes, boxes, etc. In difficult cases it is good practice to contact restoration professionals to avoid major damage. The photos below document an intervention on a albumin print on display in an exhibition where it had been damaged. The photograph is pasted on a coeval cardboard support; the photograph is by the well-known Zangaki brothers. The restoration of the original was carried out with skill by a restorer, Tania Barbieri. The notes on this page are purely indicative and derive from my direct experiences, they could be useful to someone who is starting to take an interest in these topics. A site to really learn all about ancient photographic techniques is that of the Gruppo Ricerca Immagini. In the conservation of the originals I try to do my best even if of course I cannot fully adhere to the scientific parameters adopted by the cultural institutions of the sector.

1. la forte trazione del supporto secondario di sostegno (cartoncino spesso e rigido), ha provocato delle deformazioni sia dei supporti (secondario e primario) che dell'immagine.


2. prima dell'intervento, verso
3 . particolare della frattura
4. previa sgommatura e micro-aspirazione del supporto, si procede con un intervento conservativo, preparando uno stucco in polpa di cellulosa e adesivo amidaceo e stuccando sia il recto che il verso riempiendo tutte le parti deformate e mancanti dei supporti.
5. microasprazione recto
6. dopo consolidamento recto
7. dopo consolidamento verso
8. risultato finale

Problemi relativi ad alcune tipologie di originali presenti nella fototeca.

Problems related to some types of originals in the Fototeca

Negativi in vetro

I negativi in vetro (ma anche i positivi per proiezione), hanno spesso problemi di distacco della gelatina, graffi o muffe.
Glass negatives (but also projection positives) often have problems with detachment of gelatine, scratches or mold.

Lastrine per lanterna magica

Le lastrine per lanterna magica spesso sono dipinte a mano, hanno problemi di distacco o fratturazione
The magic lantern plates are often hand-painted and have problems with detachment or fracturing

Ferrotipi

I ferrotipi sono positivi su sottili lastre di metallo, solitamente ferro. I problemi principali sono l'ossidazione del supporto e il distacco della gelatina dovuta alle deformazioni del supporto stesso.Tintypes are positive on thin metal plates, usually iron. The main problems are oxidation of the substrate and detachment of the gelatin due to deformations of the substrate itself.

Stampe su carta albuminata, alcuni problemi

Prints on albumin paper, some problems

corrugazioni dovute al degrado dell'incollaggio
corrugations due to deterioration of the bonding


perdita di contrasto dovuta all'esposizione prolungata alla luce
loss of contrast due to prolonged exposure to light


variazione di colore per cattiva conservazione
color variation for poor conservation