conservare una raccolta
Conservare una raccolta di fotografia antica è abbastanza complicato; in particolare i positivi su carta albuminata possono avere problemi di natura meccanica o chimica, dovuti a variazioni di temperatura o di umidità. Anche altre tipologie sono delicate, quali gli ambrotipi, i ferrotipi, i negativi su vetro, gli album. Per evitare danni esistono materiali specifici per conservare ogni tipo di originale, buste, scatole ecc. Nei casi difficili è buona norma rivolgersi a professionisti del restauro, per evitare danni maggiori. Le foto che seguono documentano un intervento su una stampa all'albumina esposta in una mostra dove era rimasta danneggiata. La fotografia è incollata su un supporto di cartoncino coevo; la fotografia è dei noti fratelli Zangaki. Il restauro dell'originale è stato eseguito con maestria da una restauratrice, Tania Barbieri. Le note di questa pagina sono puramente indicative e derivano dalle mie esperienze dirette, potrebbero essere utili a qualcuno che inizia ad interessarsi di questi argomenti. Un sito per imparare veramente tutto sulle antiche tecniche fotografiche è quello del Gruppo Ricerca Immagini. Nella conservazione degli originali cerco di operare al meglio anche se naturalmente non posso aderire totalmente ai parametri scientifici adottati delle istituzioni culturali del settore.
Preserving a collection
of ancient photography is quite complicated; in particular, the positives on albumin paper can have mechanical or chemical problems, due to changes in temperature or humidity. Other types are also delicate, such as ambrotypes, ferrotypes, negatives on glass, albums. To avoid damage, there are specific materials for storing all types of originals, envelopes, boxes, etc. In difficult cases it is good practice to contact restoration professionals to avoid major damage. The photos below document an intervention on a albumin print on display in an exhibition where it had been damaged. The photograph is pasted on a coeval cardboard support; the photograph is by the well-known Zangaki brothers. The restoration of the original was carried out with skill by a restorer, Tania Barbieri. The notes on this page are purely indicative and derive from my direct experiences, they could be useful to someone who is starting to take an interest in these topics. A site to really learn all about ancient photographic techniques is that of the Gruppo Ricerca Immagini. In the conservation of the originals I try to do my best even if of course I cannot fully adhere to the scientific parameters adopted by the cultural institutions of the sector.
Problemi relativi ad alcune tipologie di originali presenti nella fototeca.
Problems related to some types of originals in the Fototeca
Negativi in vetro
Glass negatives (but also projection positives) often have problems with detachment of gelatine, scratches or mold.
Lastrine per lanterna magica
The magic lantern plates are often hand-painted and have problems with detachment or fracturing
Ferrotipi
Stampe su carta albuminata, alcuni problemi
Prints on albumin paper, some problems
corrugations due to deterioration of the bonding
loss of contrast due to prolonged exposure to light
color variation for poor conservation