galleria collezioni

genova e liguria

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image
Bagni della Cava - anonimo
Truppe (francesi) sul Bisagno - anonimo


Genova e la Liguria sono state protagoniste degli anni d'oro della fotografia, la ricchezza monumentale della città e le bellezze naturali e artistiche delle riviere hanno ispirato fotografi locali e attirato fotografi (ma non solo) da tutto il mondo, alcuni sono rimasti a vivere in città.

Il risultato è che ci sono state tramandate moltissime testimonianze fotografiche di grande interesse sia per la storia della fotografia che per la conoscenza delle trasformazioni del territorio e dei suoi abitanti.

Nella collezione Genova e Liguria della fototeca sono presenti molti diversi fotografi professionisti autori di paesaggi più moltissimi altri autori di fotografie di studio, CdV, ritratti (che sono in corso di catalogazione e studio, vedi la pagina dedicata).


ALINARI, FRATELLIARMANINO, FRATELLIBROGI, FRATELLIBROGI, GIULIOCIAPPEICONTI-VECCHIDEGOIX, CELESTINOFRITH, FRANCISGILLETTA, JEANGODARD, A.HODCENTHODCENT & DEGOIXKRATKI KOLIN, F.Neue Phot. Gesellschaft A.G.NOACK, ALFREDPITTERI, G.SOMMER, GIORGIOSVICHER, A.

Per l'approfondimento dei temi relativi alla fotografia a Genova e in Liguria vi consiglio per adesso un paio di libri molto interessanti:


VIVERE D'IMMAGINI. FOTOGRAFI E FOTOGRAFIA A GENOVA 1839-1926.Sostenuto da un articolato saggio di Elisabetta Papone, che identifica e mette a fuoco alcuni momenti salienti della storia della fotografia a Genova, il volume comprende un repertorio di oltre 600 nominativi di fotografi e venditori di fotografie, apparecchiature e materiali fotografici attivi in città e nelle località poi entrate a far parte del suo territorio comunale.
LA FOTOGRAFIA LIGURE DELL'800 di Giuseppe Marcenaro, Cassa di Risparmio di Genova, 1984
Marinaio - C.Degoix
Dama - C.Degoix
La farinata - C.Degoix
Camallo - C.Degoix

Genoa and Liguria were the protagonists of the golden years of photography, the monumental richness of the city and the natural and artistic beauties of the rivers attracted photographers (but not only) from all over the world and some remained to live here. The result is that many photographic testimonies of great interest have been handed down to us both for the history of photography and for the knowledge of the transformations of the territory and its inhabitants.

In the Genoa and Liguria collection of the photo library there are many different professional photographers and landscape authors plus many other authors of studio photographs, CdV, portraits (which are being cataloged and studied.